A.S.L. 2018/2019 - Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO
"Maria Immacolata"
Scuola Paritaria D.D.G. 04 - 07 - 2018 prot. AOODRPU.0019251

LICEO LINGUISTICO PARITARIO

Vai ai contenuti

A.S.L. 2018/2019

Liceo Linguistico
Ø  ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO
La legge 107 prevede per i Licei percorsi di alternanza scuola lavoro per un totale di 200 ore nel triennio da articolare in formazione a scuola e attività in azienda da svolgere in tre periodi (scolastici e non scolastici). L'attività di alternanza è un percorso articolato da realizzare in contesti diversi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa
Gli studenti partecipano a percorsi formativi a scuola:
presentazione del progetto alternanza
corso sulla sicurezza
diritti e doveri del mondo del lavoro
preparazione al colloquio di lavoro
incontri con esperti di diversi settori
Impresa simulata

con la scuola:
visite guidate ad aziende, musei, uffici
partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro

fuori da scuola:
stage in azienda/ente ospitante

La commissione
si occupa della predisposizione     di un progetto generale per il Liceo, riferito alle competenze trasversali     di cittadinanza e di  articolarlo secondo i tre differenti indirizzi;
si occupa della stesura di un     regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la     Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione     per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede     scolastica;
organizza le visite all'esterno     della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
coordina ed è riferimento     per  il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.

I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare in alternanza e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.
Torna ai contenuti