La nostra storia - Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO
"Maria Immacolata"

L'Attività del Liceo Linguistico è temporaneamente S O S P E S A ! L'Attività del Liceo Linguistico è S O S P E S A !

PER RICHIESTE VARIE RIVOLGERSI AL ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE V.LILLA di FRANCAVILLA FONTANA (BR)

L'istituto

STORIA DEL LICEO e RUOLO SUL TERRITORIO

L’Associazione “L’UMANA AVVENTURA” esercita direttamente la gestione amministrativa del Liceo con l’osservanza della legge 19/01/1942 n. 86 e delle altre disposizioni sulle scuole non statali Paritarie. Alla trattazione degli affari del Liceo Linguistico è preposto il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative.

Il Liceo Linguistico Maria Immacolata nasce a Torre S. Susanna nel 1976, ottiene il Legale Riconoscimento, sul corso di studi, dal Ministero della P.I. con D.M. del 20 Maggio 1981; con D.M. del 17 Novembre 1997, il predetto Liceo viene autorizzato alla sperimentazione Europea e, pertanto, dalla. s. 1997/1998 vengono attivati gli indirizzi Giuridico -Economico e Linguistico -Moderno. Esso opera in forza degli art. 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana e della Legge 19.01.1942 n. 86; è diventato Paritario ex L. 62/ 2000 a seguito di Decreto del Dirigente U. S. R. Puglia del 23/10/2014 prot. n. MPIA00DRPU.11284 e successivamente a seguito di Decreto del Dirigente U.S.R. Puglia del 04/07/2018 prot. n. 19251.

Tale Liceo si rifà ai principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica, gestito dallAssociazione "L'Umana Avventura" e sito nellarea urbana di Torre S. Susanna, a poche decine di metri dalla fermata degli autobus delle F. S. E. e della S. T. P. provenienti dai paesi vicini (Torre S. Susanna, Oria, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Manduria, San Pancrazio, San donaci, Brindisi, ecc.).

Si tratta di un territorio abbastanza esteso, con caratteristiche che variano, sia pure leggermente dal punto di vista socio economico e culturale.

La presenza di piccole, medie, e grandi imprese nel capoluogo di provincia consente un aggancio molto proficuo, anche ai fini di un futuro inserimento nel mondo del lavoro dei giovani che conseguono il Diploma di Maturità Linguistica.

Ben avviata è l’enogastronomia ed il settore turistico, mentre è in crescita l'agriturismo; questi stanno diventando i fattori portanti della crescita turistica e socio - economica dell'intera provincia e del territorio circostante.

Prevalentemente tradizionale è l’agricoltura, anche se è stata introdotta una certa meccanizzazione; inoltre, vanno sempre più diffondendosi le iniziative cooperativistiche.

Oggi, il Liceo Linguistico si propone come agenzia di servizi all’educazione, all’istruzione, alla formazione; propone Corsi di studio, ordinari e sperimentali, ispirati ai principi fondamentali della Carta Costituzionale: imparzialità e regolarità; accoglienza e integrazione; diritto di scelta; partecipazione; efficienza e trasparenza; libertà di insegnamento.

In questo contesto si colloca, come detto, questa scuola, che dall’a. s. 2018/2019 con D. M del 04/07/2018 è stata riconosciuta come Liceo Linguistico. Il Liceo, inoltre, offre la possibilità di studiare in orario extrascolastico, altre lingue quali: Spagnolo, Tedesco, Russo, Cinese, Greco moderno, Arabo, Giapponese, Portoghese ecc.

Il piano di studi prevede che la Fisica inizi nel triennio, quando gli studenti sono più ricettivi a questo tipo di studio e che l'informatica sia introdotta accanto alla matematica, nel biennio, assumendo la funzione di strumento di attività trasversale delle singole discipline oltre ad essere introdotta, come attività corsuale per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

L'Attività del Liceo Linguistico è temporaneamente S O S P E S A !  LICEO LINGUISTICO "M.Immacolata"