"Tutte le sottomissioni da schiavo nel mondo non valgono un bello sguardo da uomo libero o piuttosto tutte le sottomissioni da schiavo nel mondo mi ripugnano e io darei tutto per un bello sguardo da uomo libero." (C. Péguy)

L'Orientamento qui da noi...

Il servizio Orientamento è gestito da un gruppo di docenti che lavorano in rete con insegnanti di scuole medie per facilitare la scelta degli studenti e si articola in diverse fasi:

• predisposizione di materiali informativi per i genitori degli studenti di terza media
  • incontri con gli studenti presso le scuole medie
  • consulenza informativa individuale
  • iniziativa di "Scuola aperta": la presentazione del Liceo da parte di docenti e studenti
  • brevi stages presso il Liceo di gruppi di studenti delle scuole medie che ne facciano richiesta
  • incontri dei genitori e studenti iscritti alla classe prima con il Dirigente e i collaboratori.

È attivo inoltre un gruppo di ricerca in ambito linguistico-letterario e scientifico per la progettazione di moduli,scambi di esperienze, compresenze, esercitazioni sulle conoscenze di base (anche nel periodo precedente l'inizio delle lezioni).
Per gli studenti delle prime classi, nel periodo iniziale di frequenza, il nostro Liceo attua il "Progetto accoglienza" che coinvolge tutti i docenti e tutte le aree disciplinari, in attività di socializzazione e di conoscenza dell'organizzazione della scuola; prevede, attraverso interventi mirati e l'uso di schede di autovalutazione, il rinforzo della motivazione, la conoscenza dei diversi stili cognitivi, la facilitazione del metodo e dell'efficienza nello studio.